1 Giugno, 2018

Rigadritto: un mondo tutto da scoprire

La filosofia di Brera Apartments è fortemente legata a tutte quelle realtà del territorio che impreziosiscono e rendono unica la città di Milano, per questa ragione proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta degli shop e delle botteghe Made in Milano.

Durante la seconda tappa vi vogliamo parlare di un luogo magico e unico nel suo genere: stiamo parlando di Rigadritto, la cartoleria “non cartoleria” presente sul territorio milanese da più di dodici anni e che racchiude in sé un mondo affascinante pieno di oggetti, giocattoli e gadget provenienti da tutto il mondo.

Siamo stati nel punto vendita di Via Brera 6, nel cuore di uno dei più famosi quartieri di Milano, per fare un’intervista ai proprietari Giancarlo e Roberta, da sempre esperti del settore creativo. Nell’intervista ci hanno raccontato del mondo di Rigadritto e della loro innata passione per tutto ciò che porta con sé storia, cultura, arte, moda e creatività.

Non è una classica cartoleria, ma nemmeno un negozio di giocattoli: Rigadritto non si può descrivere. Ci raccontate qualcosa sulla vostra boutique e sulla vostra filosofia?

“Rigadritto non è una cartoleria, non è un negozio di giochi, non è un negozio di modellismo ma allo stesso modo è tutto questo ed altro…è Rigadritto. Nasce dalle nostre esperienze imprenditoriali (Naj-Oleari e Fabriano) ed è stato ideato e realizzato velocemente proprio grazie a questo nostro bagaglio precedente. Ogni prodotto del negozio è cercato con cura e pensato per poterlo adattare in mezzo agli altri, mantenendo la luce propria: ogni prodotto racconta la sua storia ed emerge a suo modo rispetto agli altri.”

Quali sensazioni volete trasmettere alle persone che entrano nel vostro negozio?

“I nostri spazi espositivi sono stati definiti “Spazi Narranti” perché ogni oggetto vive e presenta il meglio di sé stesso attraverso la storia che raccontiamo, e quindi attraverso il suo valore immateriale. Le vetrine sono realizzate in modo da attirare in modo irresistibile chi le osserva, partendo dai colori, dall’emozione che i vari oggetti suscitano creando curiosità e stupore e rendendo impossibile non continuare il viaggio all’interno del negozio.”

Girate il mondo per trovare oggetti particolari e dallo stile vintage: cosa ricercate quando selezionate questi oggetti? Cosa volete che le persone ritrovino in loro?

“La nostra ricerca, che svolgiamo in continuo e che ci porta nei posti più particolari in giro per il mondo, punta molto sui prodotti d’eccellenza. Gli oggetti che selezioniamo corrispondono al nostro gusto: siamo sempre alla ricerca di prodotti originali che si possano inserire nella nostra offerta merceologica per stupire la nostra clientela. L’offerta del negozio cambia in continuazione ed è per questo che una foto scattata in negozio può essere considerata “superata” dopo appena un mese.

Il negozio è dinamico, innovativo e ricerca la massima eccellenza dell’offerta dei prodotti, indipendentemente dal prezzo. Il prezzo, infatti, non è l’aspetto più importante per la vendita: molti acquistano attratti dalla forza dei prodotti esposti e da quello che questi gli trasmettono: il buon gusto (perlomeno, il gusto che ci corrisponde) rende ogni pezzo unico e irripetibile”.

Rigadritto si trova nel cuore di una delle zone più caratteristiche e romantiche della città. In che modo vi sentite legati al quartiere?

“La posizione del negozio in Via Brera crea una formula perfetta con Rigadritto. La via è molto famosa nel mondo, ma è allo stesso tempo particolare e non omologata, oltre ad essere estremamente caratteristica, romantica e ben frequentata, quindi non avremmo potuto trovare di meglio! Il nostro spazio è pensato per fare in modo che il cliente che trascorre il suo tempo venga attirato dai colori e dai profumi che gli ricordano l’infanzia e si dimentichi del trascorrere del tempo, divertendosi anche grazie all’ironia che sta alla base di molti nostri prodotti.”

Se volete scoprire anche voi questa affascinante boutique e lasciarvi ammaliare dagli oggetti presenti al suo interno, ecco l’indirizzo:
– Via Brera, 6, Milano
cartoleriarigadritto@gmail.com

 

 

 

 

Share: