Non si arresta il viaggio di Brera Apartments alla scoperta delle piccole realtà che rappresentano la città di Milano.
Siamo sempre attenti alle famiglie e crediamo che viaggiare con i bambini sia un’opportunità di vedere il mondo con occhi diversi, perciò durante questa quarta tappa vi vogliamo parlare di uno storico negozio di giocattoli che ha fatto sognare i bambini di tante generazioni: Nano Bleu.
Reduce dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, il negozio si è affermato fino ai giorni nostri come punto di riferimento per famiglie e bambini di tutte le età.
Siamo stati in Corso Vittorio Emanuele 15 per fare un’intervista all’attuale proprietario del negozio che ci ha raccontato la storia e le curiosità dello store, scopriamole insieme.
Nano Bleu rallegra bambini e adulti dal lontano 1949. Ci racconta la storia del negozio?
Nano Bleu è aperto dal 1949 in quanto il palazzo è stato ricostruito in seguito alla distruzione completa dell’edificio originario, in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nano Bleu è l’unico negozio storico presente su Vittorio Emanuele. La persona che ha aperto il negozio voleva creare una “boutique” o un “atelier” del giocattolo sullo stile dei negozi francesi e per questo motivo il nostro simbolo (il nanetto) ha ispirazione e nome transalpini. Fin dall’inizio il negozio si voleva distinguere per la ricercatezza dei giocattoli e dei prodotti, importati da tutto il mondo.
Nel 2017 Nano Bleu è stato nominato “bottega storica di Milano”. Come è stato riconosciuto questo prestigioso titolo?
È stato riconosciuto in quanto non soltanto l’attività e la ragione sociale sono rimaste le stesse nel tempo, ma anche perché il negozio è rimasto fisicamente sempre nello stesso luogo ed ha mantenuto degli elementi architettonici e di arredo originari, come le vetrine in legno blu e il bancone, oltre all’iconica scala a chiocciola ed alcuni mobili.
Come viene vissuto il negozio dai bambini?
I bambini amano le vetrine, che vengono costantemente cambiate alternando le ultime novità ai giochi più tradizionali, ed ovviamente anche l’interno che è diventato più godibile ed apprezzato da quando è stato aggiunto il terzo piano l’anno scorso; in questo modo non ci sono più problemi di spazio al piano terreno per carrozzine e passeggini, e i giochi sono esposti meglio.
L’angolo più apprezzato rimane sempre e comunque quello del peluche, dove ci sono tantissimi morbidi e “coccolosi” animali, dalla zanzara fino alla giraffa a grandezza naturale. A Natale inoltre i bambini vengono a fare le loro letterine per babbo natale ed allestiamo anche una cassetta della posta per poterle imbucare, per poi aspettare di ricevere tanti regali impacchettati con la nostra inconfondibile carta rossa.
Quali sono i valori che vi contraddistinguono e quale valore aggiunto offrite ai vostri clienti?
La tradizione sia per la tipologia di negozio, senza vendita online: puntiamo tutto sul rapporto umano e sull’assistenza all’acquisto per trovare il giocattolo perfetto per ogni esigenza. Anche i prodotti ci rendono unici: vendiamo esclusivamente il gioco tradizionale più “partecipativo” e meno alienante rispetto ai videogames o ai più moderni giochi elettronici. Ciò non toglie che in negozio ci siano sempre e comunque le ultimissime novità e che lo store nel tempo sia rimasto, pur innovandosi e allargandosi, un business a gestione famigliare, con attenzione al Made in Italy.
Del resto, la passione che ci mettiamo è visibile nelle vetrine, nell’allestimento del negozio, nella cura per l’impacchettamento dei regali. Chi entra in Nano Bleu entra in un mondo magico e deve vivere una sorta di “esperienza incantata”: cerchiamo di far tornare bambino anche chi non lo è più!
Parliamo di giocattoli: che caratteristiche cercate nei prodotti che selezionate, e che significato hanno per voi i giocattoli?
Cerchiamo dei prodotti che possano essere educativi e divertenti, allegri e che possano avere un possibile valore affettivo per chi li riceve; ci basiamo sul riscontro di grandi e piccini che vengono nel nostro negozio e sulle loro richieste. Per noi i giocattoli sono un oggetto fondamentale in quanto le passioni e il divertimento che abbiamo da piccoli andranno ad influenzare le persone che diventeremo un domani.
Se volete anche voi tornare un po’ bambini o acquistare per i vostri piccoli uno dei meravigliosi giocattoli del negozio, vi lasciamo l’indirizzo:
Corso Vittorio Emanuele, 15 Milano
https://www.nanobleu.it/
Noi vi aspettiamo presso i nostri Family Apartments, per godervi con la massima comodità il vostro soggiorno a Milano insieme ai vostri piccoli!