Ph Francesco Ungaro Via Pexels
Quando l’estate si avvia al termine e la città torna a popolarsi, cosa di meglio di un art tour dei musei milanesi per accompagnare dolcemente il rientro alla routine?
Tra le sale di Palazzo Reale e gli spazi della Fondazione Prada, dall’hub della Fabbrica del Vapore al building del Palazzo dell’Arte, Milano offre una varietà di luoghi perfetti per un’esperienza immersiva nel mondo dell’arte contemporanea.
Che siate turisti o residenti, business traveller o passanti, prendete nota di questi indirizzi: abbiamo selezionato per voi 5 mostre, in partenza o al termine nel mese di settembre 2024, per una full immersion d’arte e cultura nel cuore di Milano.
PICASSO (Palazzo Reale)
Palazzo Reale ospita la mostra ‘Picasso lo straniero’, curata da Annie Cohen-Solal e incentrata su una prospettiva inedita: quella del maestro spagnolo immigrato in Francia (paese in cui non ottenne mai la cittadinanza). Si tratta di 80 opere provenienti dal Musée National Picasso-Paris e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi intervallati da documenti, fotografie, lettere e video. La curatrice l’ha definita “una lezione d’ottimismo”. Dal 20 settembre al 2 febbraio 2025.
PINO PASCALI (Fondazione Prada)
Uno dei più grandi esponenti dell’Arte Povera italiana, il prematuramente scomparso Pino Pascali, è celebrato alla Fondazione Prada con una grande retrospettiva a cura dello storico dell’arte britannico Mark Godfre. Suddivisa in 4 sezioni, la mostra occupa i 3 edifici dell’iconico building dorato con una cinquantina di opere, una selezione di fotografie ed un video che ritraggono l’artista pugliese contornato dalle sue creazioni. Tra queste spicca “Vedova Blu”, forse la sua installazione più celebre, esposta in Biennale nel 1968 nel momento apicale della sua carriera. Fino al 23 settembre.
SMALL IS BEAUTIFUL (Fabbrica del vapore)
Immaginate di essere dei giganti in un villaggio di lillipuziani: sarà a tratti straniante (e certamente curioso e divertente) il “viaggio oltre la realtà” che propone questo percorso espositivo alla Fabbrica del Vapore, in un mondo miniaturizzato la cui unità di misura è la punta delle dita! La mostra ‘Small is Beautiful’ – che coinvolge più artisti ed è curata dal suo stesso ideatore, Serge Victoria – è arrivata per la prima volta in Italia, a Milano, dopo avere fatto incetta di consensi all’estero (tra Parigi, New York, Bruxelles) per fare conoscere al grande pubblico la piccola-grande espressione artistica della miniatura. Fino al 22 settembre 2024.
GAE AULENTI (Triennale)
E’ un omaggio ad una delle figure più rilevanti dell’architettura italiana novecentesca, la mostra ‘Gae Aulenti alla Triennale di Milano’, con un allestimento di grande impatto visivo che riproduce alcuni dei suoi progetti architettonici più celebri e degli oggetti di design più iconici in scala 1:1, dal negozio Olivetti di Buenos Aires datato 1968 al concessionario Fiat di Zurigo del 1973. Un viaggio esaustivo nella carriera di un’architetta e designer italiana tra le più ispirate e influenti nel mondo del progetto. In allestimento fino al 12 gennaio 2025.
VALERIO ADAMI (Palazzo Reale)
Per celebrare gli oltre sessant’anni di ricerca artistica di uno dei principali pittori italiani del Dopoguerra, Valerio Adami, ancora curiosamente sconosciuto al grande pubblico sebbene ispirato e attualissimo, Palazzo Reale presenta una rassegna antologica con più di 70 dipinti di grande formato e 50 disegni. Artista pop molto amato da Italo Calvino, nelle sue opere sintetizza attualità e metafora, filosofia e mitologia. Completa il percorso espositivo un interessante docufilm sulla vita, intrecciata con le vicende dei più importanti intellettuali del secolo scorso. Fino al 22 settembre 2024.