Ph Michelangelo Azzariti Via Unsplash
L’estate è la stagione dei gelati, un’arte di cui gli italiani sono maestri nel mondo con Milano fra le città più avanguardiste e attrezzate per soddisfare una richiesta sempre più ampia ed esigente.
Qui non ci si limita a placare i palati soft ma si dà spazio all’innovazione e alle scelte curiose (in certi casi ardite): ed ecco nascere, nella città ambrosiana, il gelato al gin tonic o la crema fredda gusto risotto allo zafferano. Nessun limite alle esplorazioni!
Abbiamo selezionato per voi 5 gelaterie riconosciute dai milanesi tra le migliori in città, da Porta Genova a City Life e dal Tribunale a Porta Venezia. Classiche e creative, vegan-friendly e unconventional. Da provare tutte, una dopo l’altra!
1) GUSTO 17 – Via Savona 17
In zona Porta Genova c’è una gelateria con laboratorio a vista che spinge sull’innovazione: basti pensare che, nel corso della Fashion Week, ha dedicato tre gusti al re della moda, Giorgio Armani, ottenendo i classici colori grigio-screziati della maison. Al calar della sera, invece, Gusto 17 serve insoliti gelati al gusto happy hour come quello alla patatina variegato con cioccolato e arachidi salate. Semplicemente top!
2) OUT OF THE BOX. – Via Malpighi 7
In zona Porta Venezia c’è un gelato davvero fuori schema, definito ’crudo’ perché senza glutine, senza lattosio e 100% a base vegetale. E’ quello di Out of the box, una gelateria artigianale con grande assortimento di gusti vegan. “Ti sembrerà di mangiare il gelato per la prima volta”, recita il loro claim social. E’ l’effetto è decisamente quello!
3) PAVE’ GELATI E GRANITE – Via Cesare Battisti 21
Tra Porta Monforte e il Tribunale di Milano, atmosfere vintage e gelati nei pozzetti per una delle gelaterie (già caffetteria) più cool in città, Pavè. Con un numero contenuto di gusti, alcuni dei quali davvero imperdibili (è il caso del pistacchio crudo e della torta sbrisolona), offre anche sorbetti e granite dal gusto irripetibile. E la spruzzata di panna “on top” è rigorosamente gratis!
4) CIACCO – Via Spadari 13
In pienissimo centro, da Ciacco, in zona Duomo, c’è una delle gelaterie artigianali meglio recensite sulla piazza milanese. E’ quella dello scienziato, chimico e gelatiere parmense Stefano Guizzetti, che propone gelati gastronomici senza coloranti né conservanti o emulsionanti, con accostamenti piacevolmente inusuali (come il gelato al gin tonic!). Come si dice? Esperienziale.
5) CREMA – Via Giovanni Procida 29
Nel distretto di City Life c’è l’iconica Crema, un’autentica “boutique del gusto” fondata da Giorgio Bulgari (rampollo dell’omonimo brand di moda e accessori) con un menù che conta 50 ottimi gusti e 25 rinfrescanti sorbetti. Ottimi i gelati classici – come cioccolato e arancia o zabaione al passito di Pantelleria – così come le digressioni gourmet (è il caso del gusto all’Asiago e miele di fichi cosentini o la ricotta ovina con pistacchio salato). Acquolina solo a leggerli!