Tra la coda della primavera e l’inizio della stagione estiva, Milano brulica di mercatini antiquari in cui stanare pezzi unici e memorabilia d’altri tempi.
Mobili, gioielli, vinili, vetri, bronzi, giocattoli: ce n’è per ogni epoca e per ogni genere di collezionismo!
Dall’antiquariato sull’Alzaia Naviglio Grande all’iconico East Market di Via Mecenate fino al mercatino delle pulci di Montichiari, abbiamo selezionato per voi 5 indirizzi da non perdere per fare acquisti squisitamente vintage in questi fine settimana di sole. Scopriteli qui!
EAST MARKET – via Mecenate 88/A , Milano
(18 giugno 2023)
Oltre 300 espositori da tutta Italia, coi pezzi di design più curiosi e gli outfit di tendenza, fanno dell’East Market di via Mecenate – allestito all’interno di una ex fabbrica aeronautica – il punto di incontro fra ‘american culture’ e milanesità purissima. La sua mission è creare cultura e consapevolezza del riciclo tra gli utenti di ogni età, amanti del vintage e del fai da te sempre a caccia di chicche. Più che un mercato, un appuntamento con la cultura street. Ingresso 5 euro; libero fino a 12 anni.
Contatti: www.eastmarketmilano.com
UN TUFFO NEL PASSATO – Piazza Stradivari, Cremona
(18 giugno)
Ad un’ora e mezza d’auto da Milano, in quel di Cremona – nota come “città della musica” per le tante liuterie che la popolano, e meta gastronomica rinomata per le sue tradizioni, dal torrone alla mostarda – c’è un mercato dell’antiquariato tutto da scoprire: ci si trovano argenti e gioielli, porcellane e orologi, mobili antichi e icone di modernariato, ma anche vinili, cartoline d’antan e giochi vintage. Le location di riferimento sono Piazza Stradivari a Piazza della Pace, vicinissime al Duomo.
Contatti: www.untuffonelpassatocremona.com
MERCATONE NAVIGLIO GRANDE – Via Ripa di Porta Ticinese, Milano
(25 giugno 2023)
Ogni ultima domenica del mese torna, lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, l’appuntamento con il ‘Mercatone dell’Antiquariato’, le cui bancarelle si spingono da Viale Gorizia sino al ponte di Via Valenza.
Due strade, nella fattispecie, sono dedicate al design d’autore: Via Corsico e Via Paoli. Ma il livello qualitativo è alto ovunque, e gli oggetti reperibili spaziano dai mobili alle porcellane e dai fumetti alle stampe, i vetri e i bronzi di valore.
Contatti: www.navigliogrande.mi.it
REMIRA MARKET – via Luigi Nono 9, Milano
(25 giugno 2023)
Da metà mattina al tramonto, presso Il Tempio del Futuro Perduto, fra la Fabbrica del Vapore e il Cimitero Monumentale, Milano si trucca da Berlino col Remira Market, dove acquistare oggetti di seconda mano e manufatti realizzati in maniera sostenibile. Durante le giornate di mercato, gli organizzatori animano il luogo con dibattiti, workshop e momenti di confronto utili a sostenere uno stile di vita sano, a zero impatto, all’interno di una comunità inclusiva e consapevole.
Contatti: www.remiramarket.com
MERCATINO DELLE COSE INTROVABILI – Piazza Santa Maria, Montichiari
(25 giugno 2023)
A Montichiari, piccolo comune della provincia di Brescia dove ammirare un castello del 1100 ed un Duomo 700esco di mirabile fattura, c’è un rituale mercato di antiquariato, collezionismo e hobbistica conosciuto col nome di “Mercatino delle cose introvabili”. E lì sì che si trova di tutto: monete, francobolli, medaglie, libri d’epoca, vecchie mercanzie. Ce n’è per ogni gusto e genere di collezionismo!
Contatti: www.visitmontichiari.it