Ph Annie Pratt Via Unsplash
Non solo moda, finanza, design: Milano è anche la città del food, nel senso più “terreno” del termine, grazie ai tanti mercati agricoli che ne punteggiano la superficie.
Perfetti per acquistare prodotti biologici e alimenti di stagione come pesce fresco, carni controllate o frutta e verdura a filiera corta, questi farmer’s market sono anche luoghi di condivisione e relazione sociale che puntano a valorizzare il territorio con le sue tipicità e le comunità che lo popolano.
Scopri qui 5 dei mercati agricoli più apprezzati a Milano, dove acquistare primizie di stagione e manufatti artigiani, consumando anche in loco (oppure opzionando per la consegna a domicilio).
1) Mercato agricolo Cascina Torchiera
Tutti i lunedì pomeriggio, dalle 13.00 alle 18.00, l’appuntamento per i cultori del bio è in piazzale Cimitero Maggiore 18, negli spazi di una cascina della prima metà del XIV secolo situata nella periferia ovest di Milano. Qui è possibile scegliere fra prodotti contadini freschi, manufatti artigianali, ma anche abbracciare lezioni di yoga o prenotare cene vegane a prezzi decisamente pop.
2) Mercato agricolo dei Navigli
In ben tre location diverse – viale Troya, Segrate e Cologno Monzese – questo mercato “diffuso” offre ogni sabato, dalle 8.00 alle 14.00, una nutrita varietà di prodotti bio come frutta e verdura di stagione a filiera corta, carni e salumi da piccoli allevatori locali e animali da cortile, pesce freschissimo (proveniente dal Mar Ligure) e alimenti caseari di primissima scelta.
3) Mercato agricolo di Porta Romana
Sono almeno una trentina i produttori (principalmente lombardi) presenti nel mercato agricolo di Porta Romana, il più grande in regione: vendono frutta e verdura di stagione, formaggi, carne, uova fresche, pesce, pane, riso e vino, offrendo anche la possibilità di mangiare in sede (dalle focacce farcite ai piatti di pasta caserecci). Ogni venerdì, inoltre, a cominciare dalle 18.30, si può fare l’”agriaperitivo”, e per chi non può spostarsi c’è la consegna a domicilio (nelle giornate di venerdì e sabato).
4) Mercato Agricolo e Artigianale de La Cordata
Nel giardino di Via Zumbini, tutti i mercoledì pomeriggio, questo mercato piccolo e pieno di opportunità offre ai milanesi tutta la qualità di alimenti provenienti da imprese agricole dell’hinterland – come formaggi e salumi genuini a prezzi onesti – assieme a creazioni di piccoli artigiani del territorio, con l’intento di valorizzare le economie locali e le relazioni di prossimità.
5) Mercato della Terra
Alla Fabbrica del Vapore, ogni sabato mattina dalle 09.00 alle 14.00, è possibile trovare – in questo spazio creativo e ricreativo che è anche un esempio virtuoso di archeologia industriale – il Mercato della Terra di Slow Food, coi prodotti biologici delle aziende agricole della zona e le specialità delle numerose cascine lombarde (come salumi, carni, formaggi e miele). Anche in questo caso, possibilità di consumare cibo e bevande in loco.