5 Settembre, 2018

Le Ville a Milano, un sogno senza tempo

Fin dalla dominazione austriaca quando, dopo Vienna, era la seconda città dell’Impero, Milano ha visto la costruzione di meravigliose “Ville di delizia” su tutto il proprio territorio. Le famiglie più importanti provenienti da tutta Italia avevano, infatti, nel capoluogo meneghino la sede della loro attività. Spaziando tra Neoclassicismo, Barocco e Razionalismo, a Milano e dintorni esistono decine di location segrete da vedere almeno una volta nella vita, spesso nascoste in pieno centro. Per una domenica alternativa vi segnaliamo cinque ville a Milano da visitare a tutti i costi.
VILLA INVERNIZZI
Il luogo più curioso è sicuramente questa palazzina in stile liberty nel cuore del quadrilatero del silenzio, accanto a Corso Venezia. L’eccentrico Cavalier Invernizzi, negli anni Settanta, decise di importare da Africa e Sudamerica una colonia di fenicotteri rosa, i cui discendenti si aggirano tuttora nel giardino di casa. Per chi volesse rivivere La Grande Bellezza nel centro di Milano, è sufficiente affacciarsi al portone di via Cappuccini 3, MM1 Palestro, vicinissimo al nostro Porta Venezia Apartment!
VILLA NECCHI CAMPIGLIO
Altra perla nascosta nel cuore della città, Villa Necchi Campiglio è uno dei fiori all’occhiello dello stile razionalista. Costruita negli anni Trenta da Piero Portaluppi, la Villa conserva gran parte degli arredi originali e la sua atmosfera piacevolmente surreale. Oltre alle magnifiche stanze e allo splendido giardino, la specialità della casa sono le collezioni d’arte: si va dal diciottesimo secolo, con opere di Tiepolo e Canaletto, all’Avanguardia novecentesca di De Chirico, Boccioni e Morandi. Villa Necchi Campiglio si trova in via Mozart 14, a pochi passi dal nostro Gio Ponti’s living studio.
VILLA REALE
Villa Belgioioso Bonaparte, meglio conosciuta come Villa Reale, fu commissionata dal Conte Ludovico Barbiano di Belgioioso al Piermarini e realizzata dal suo allievo Leopoldo Pollak. La villa, che venne acquistata dalla Repubblica Cisalpina e divenne la residenza di Napoleone I, ospita oggi la Galleria d’Arte Moderna e il Padiglione d’Arte Contemporanea, oltre a un magnifico giardino con percorsi a tema botanico e intrattenimento per bambini. Villa Reale si trova in via Palestro 16, non lontano dal nostro Morone Apartment.
VILLA CLERICI
Villa Clerici si trova in zona Niguarda, in prossimità dell’omonimo Ospedale. Costruita negli anni Venti dell’Ottocento come residenza di campagna della famiglia Clerici, oggi la villa si trova in piena città e impreziosisce il quartiere con i suoi affreschi, il sobrio stile Neoclassico e l’immenso giardino posteriore. Villa Clerici si trova in via Terruggia 8.
VILLA ARCONATI
Meta ideale per una gita fuori porta, Villa Arconati è nota anche come Castellazzo o la Versailles di Milano. La sua storia risale al diciassettesimo secolo, quando Galeazzo Arconati acquistò la proprietà dal Marchese Guido Cusani, apportando modifiche significative alla struttura del palazzo. Oggi, grazie al lavoro della Fondazione Augusto Rancilio, il giardino della villa è visitabile da maggio a ottobre, senza trascurare il Festival di teatro e musica dal vivo che si tiene ogni anno. Villa Arconati si trova in via Madonna Fametta a Castellazzo di Bollate (MI). Lasciatevi affascinare dalla bellezza delle ville a Milano, un’altra delle tante meraviglie della nostra splendida città!
Share: