15 Settembre, 2018

Le botteghe storiche di Milano

Le vie dello struscio del centro, le boutique di Montenapoleone e il Quadrilatero della Moda rendono Milano famosa in tutto il mondo. Ma la storia della città, le sue fondamenta, si poggiano su un universo completamente diverso, fatto di piccole botteghe storiche, con tradizioni che durano da decine di anni.

Dal 2017 sono ben 520 gli esercizi milanesi a vantare il titolo di Bottega Storica. Due i requisiti: l’attività deve aderire da almeno 50 anni allo stesso comparto merceologico e conservare, almeno in parte, i propri caratteri di interesse storico, architettonico e decorativo.

Può capitare, anche al di fuori degli itinerari turistici più battuti, di imbattersi in graziosi negozietti a conduzione familiare o lussureggianti caffè dall’atmosfera retro. Le Botteghe Storiche hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della città, costantemente proiettata verso il futuro ma senza trascurare la tradizione. Oggi vogliamo suggerirvi alcune di queste meraviglie d’altri tempi.

AL MATAREL

Uno dei locali storici dove gustare i piatti della tradizione milanese, dall’orecchio d’elefante al risotto con l’ossobuco, dai mondeghili alla cassoeula. Un ristorante d’altri tempi, ai cui tavoli si alternavano i lavoratori più umili e gli esponenti più in voga della Milano da bere. Il tutto nel cuore di Brera, in un’atmosfera calda e conviviale.

Al Matarel si trova in corso Garibaldi 75, a pochi passi dal nostro Palermo Apartment.

DEMALDÈ

Nella graziosa boutique di via Ponte Vetero, di fronte alla Piazzetta del Carmine, Elvio e Loredana Demaldè portano avanti un’attività di tradizione quasi secolare. I pochi metri quadri di esposizione ospitano gioielli di ogni tipo ed epoca, con un occhio di riguardo per i gemelli da polso: è proprio qui che questo accessorio, a lungo dimenticato, ha ricominciato a brillare di luce propria.

La qualità del lavoro della coppia ha portato Loredana ed Elvio a collaborare con numerose riviste di settore, con la Scala, il Piccolo Teatro e numerosi canali televisivi.

Demaldè si trova in via Ponte Vetero 22, facilmente raggiungibile dal nostro Fiori Chiari Apartment.

CANTINE ISOLA

Una vera istituzione tra le enoteche milanesi, le Cantine Isola sorgono nella rinnovata via Paolo Sarpi. Aperte da più di un secolo, le Cantine offrono una selezione di vini per tutte le tasche da gustare al bancone o nel dehor che dà sulla nuova isola pedonale.

Foglietti scritti a mano indicano ovunque vini alla mescita, le degustazioni del giorno, le vecchie annate disponibili per l’acquisto. A farla da padrone, un’atmosfera e una competenza difficili da reperire in qualsiasi altro wine bar.

Le Cantine Isola si trovano in via Paolo Sarpi 30, vicinissime al nostro Ceresio Apartment.

CINEMA CENTRALE

Nato nel 1907, il Cinema Centrale (già Cinema Mondial) può legittimamente considerarsi tra i primi Multisala d’Italia. Due sale nella bramantesca Sala de’ Grifi, costruita nel 1480 in via Torino, a pochi passi dal Duomo.

Completamente ristrutturato nei primi anni 2000, oggi il Centrale si dedica alla distribuzione di film di qualità, spesso in versione originale con sottotitoli.

Il Cinema Centrale si trova in via Torino 30, a pochi metri dal nostro Valpetrosa Apartment.

GIOVANNI GALLI

Dal 1911, anno dell’apertura del negozio nell’allora Corso Roma (oggi Corso di Porta Romana), la lavorazione di marrons glacés, praline e boeri avviene quasi interamente a mano, secondo un metodo tramandato da quattro generazioni.

Dai bombardamenti del 1942 Ferruccio, figlio del fondatore Giovanni, trasse in salvo il bancone e le vetrine in vetro e legno, che tuttora caratterizzano la sede di Porta Romana inaugurata nel 1946. Dal 1945 esiste anche un negozio in via Victor Hugo.

Giovanni Galli si trova in via Victor Hugo 2 e Corso di Porta Romana 2.

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 



 

 

 

 



 



 

Share: