21 Ottobre, 2018

Il modernariato a Milano

Per gli amanti del modernariato, dell’oggettistica retrò e del complemento d’arredo, Milano è una meta obbligatoria. Dal centro storico alle zone meno convenzionali, passando per i Navigli, la città offre risorse di ogni tipo: negozietti, atelier e mercatini spesso a conduzione familiare, dove trovare oggetti di design ad opera delle migliori firme italiane e non. Oggi vogliamo svelarvi alcuni dei nostri luoghi preferiti, nascosti in giro per la città.

1380-TREDICIOTTANTA

LIBRI E ROBE

In questo delizioso negozietto, alle porte di Brera, troverete un’elegante signora e la sua particolarissima collezione di oggetti. Vi perderete tra abiti d’epoca, gioielli, scrittoi e orologi appartenenti alla nobiltà lombarda del tempo che fu. Non solo modernariato, ma anche un nutrito reparto libri che propone manuali di cucina, volumi illustrati per tutte le età e lezioni di Galateo.

Libri e robe si trova in via della Moscova, 15, a pochi passi dai nostri Family Apartments e San Fermo Apartment.

NIPPER

Vi abbiamo raccontato di come i Navigli siano considerati una delle zone più affascinanti e caratteristiche della città di Milano.

In questa suggestiva cornice, Alfonso e la moglie Chantal offrono una vasta gamma di materiali d’epoca: grammofoni, fonografi, radio, telefoni e oggetti di design dall’Italia e dal mondo, dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del secolo scorso.

Nipper è diventato negli anni un punto di riferimento fondamentale per tutti gli amanti del modernariato, non solo a Milano. Lo trovate in Ripa di Porta Ticinese, 69.

MERCATINO PENELOPE

Luogo di culto per gli amanti dell’arredamento vintage, Mercatino Penelope sorge a pochi passi da Piazza Cinque Giornate. Tra le specialità della casa troviamo mobili, oggettistica ed elettrodomestici dagli anni  Cinquanta ai Settanta. Un piccolo tempio del modernariato, che unisce gusto, ricerca e passione.
Penelope si trova in via Macedonio Melloni, 6. A pochi passi dal nostro Spartaco Apartment.

DI MANO IN MANO

In oltre 20 anni di attività, Di Mano in Mano è diventato un punto di riferimento per il settore dell’antiquariato, dei mobili di design e del modernariato.
Nasce come impresa sociale ed è specializzata nel restauro e nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggetti di Antiquariato, Modernariato e Design e Arte.
Negli spazi espositivi della Cooperativa è possibile trovare un’ampia selezione di oggetti di design italiano realizzati dalle più importanti firme dagli anni ’50 ad oggi.

Di Mano in Mano si trova in Viale Espinasse, 99

Siete pronti a fare un tuffo nel modernariato?

Share: