La moda, il design, il cibo, ma anche il cinema. Milano è sempre più sensibile alla “settimana arte”, che nel corso della stagione estiva invade letteralmente il perimetro cittadino per portare all’aperto, nei vari distretti, i più interessanti titoli della stagione in corso.
Scoprite sul nostro blog le sedi di 5 tra le migliori sale en plein air per proiezioni sotto le stelle!
1) Triennale (Viale Emilio Alemagna 6)
Titoli italiani e stranieri, anteprime, grandi produzioni, film per famiglie. E’ forse la più godibile fra le esperienze di cinema all’aperto quella offerta dalla Triennale di Milano nel Giardino Giancarlo De Carlo, parte del suo complesso architettonico. Oltre ai biglietti singoli è possibile acquistare, anche on line, un abbonamento da 10 ingressi (al conveniente costo di 39 euro).
Più info qui: https://triennale.spaziocinema.18tickets.it/
2) Chiostro dell’Incoronata (Via Milazzo 9)
L’arena estiva del quattrocentesco chiostro dell’Incoronata – nel cortile dell’omonimo complesso conventuale – vanta una programmazione eterogenea di pellicole italiane ed estere comprensiva di titoli già editi e opere nuove, ma anche film per bambini. Ogni sera va in scena una doppia proiezione su due diversi schermi, fruibili con sistema audio-stereo in cuffia wireless.
3) Giardino delle Crocerossine (Via Inganni / Via della Rondine)
E’ espressamente dedicato ai bambini il palinsesto del “Cinemarmocchi”, il solo in città finanziato attraverso una raccolta fondi. Nato da un’idea dell’associazione Project W, questo cinema vanta titoli inediti e in lingua (sottotitolati) sui temi dell’integrazione e del multiculturalismo. Nel Giardino delle Crocerossine, inoltre, sono previste proiezioni diurne dedicate alle mamme, assieme a uno spazio attrezzato per l’allattamento fuori casa.
Più info qui: https://www.milanolife.it/notizie/2021/05/12/cinemarmocchi-a-milano/
4) Anteo nella città (indirizzo itinerante)
Se lo chiamano “il cinema su quattro ruote” una ragione c’è: questa sala estiva organizzata da Anteo e Fuoricinema in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano viaggia attraverso i municipi cittadini facendo tappa, di settimana in settimana, in una piazza diversa. Sette titoli di rilievo si alternano nelle varie location – da Piazza Gino Valle all’Anfiteatro Martesana fino al CAM di Viale Saponaro – e non mancano gli incontri dal vivo con gli interpreti più applauditi.
Più info qui: https://anteonellacitta.spaziocinema.18tickets.it/
5) Arena Chiesa Rossa (Via Neera 24)
Torna anche quest’anno, nel Municipio 5, il cinema all’aperto organizzato dal Centro Culturale Asteria dentro il Campo Sportivo della Parrocchia Santa Maria Annunciata. Tre gli appuntamenti settimanali (fino al 25 settembre) comprensivi di titoli in lingua e fruizione in cuffia: la serata del mercoledì è dedicata ai più giovani, il venerdì è l’appuntamento col cinema d’essai ed il sabato è la volta dei blockbuster.
Più info qui: https://www.centroasteria.it/cinema-arena-chiesa-rossa-milano-2021/