Ph Tim Mossholder Via Pixels
Sono forse le stagioni di mezzo – la primavera e l’autunno – i momenti migliori dell’anno per godere di uno special weekend nel cuore di Milano. E fra i tanti eventi culturali che animano il centro, le mostre d’arte vantano location di grande impatto visivo come la Fabbrica del Vapore, un ex complesso industriale oggi polo multifunzionale, o il Pirelli Hangar Bicocca, insolito spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea. Abbiamo selezionato per voi 5 mostre da non perdere in questo autunno milanese così ricco di iniziative.
1) Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
Non solo barattoli Campbells e Marylin sorridenti: la nuova mostra sul padre della Pop Art – “Andy Warhol. La pubblicità della forma” – è un viaggio nell’universo umano ed artistico di uno dei più grandi innovatori del secolo scorso. Al suo interno prendono posto oltre 300 opere fra tele, serigrafie su seta, cotone e carta, disegni, fotografie e dischi originali partendo dai suoi primi lavori (di grafico pubblicitario, disegnatore e illustratore) per mostrare l’abilità dell’uomo e la visione dell’artista. In allestimento fino al 26 marzo 2023 negli spazi della Fabbrica del Vapore.
Info qui: https://www.fabbricadelvapore.org/-/andy-warhol-la-pubblicita-della-forma
2) Max Ernst a Palazzo Reale
L’avventurosa parabola creativa di Max Ernst – definito da qualcuno come “il più surrealista fra i surrealisti” – è ripercorsa nelle sale di Palazzo Reale in oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collage, fotografie, gioielli e altro materiale proveniente da musei, fondazioni e collezioni private. Questa mostra monumentale sulla sua produzione – un “realismo magico” che sfugge da una definizione univoca e abbraccia più di 70 anni di storia e di spazi, dall’Europa agli Stati Uniti – è la prima retrospettiva italiana dedicata alla figura di questo tedesco (naturalizzato americano e francese). In allestimento fino al 26 febbraio 2023.
Info qui: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/max-ernst
3) Bruce Nauman al Pirelli Hangar Bicocca
La neon art di Bruce Nauman invade gli spazi del Pirelli Hangar Bicocca con una mostra – “Neons Corridors Rooms” – organizzata in collaborazione con la Tate Modern di Londra ed il Stedelijk Museum di Amsterdam. Il focus dell’esposizione è la ricerca spaziale e architettonica del videoartista statunitense, partendo dai suoi celebri corridoi e stanze fluo dove il corpo è messo in relazione con lo spazio, il tempo ed il linguaggio. Ingresso gratuito e prenotazione consigliata (per accedere in via prioritaria nella fascia oraria prescelta). In allestimento fino al 26 febbraio 2023.
Info qui: https://pirellihangarbicocca.org/mostra/bruce-nauman/
4) L’arte giapponese contemporanea al PAC
L’arte giapponese più attuale e ispirata fa scalo al Padiglione d’arte Contemporanea di Milano, dal prossimo 22 novembre. Ogni domenica alle ore 18.00 (previa prenotazione) si può partecipare a una visita guidata della durata di un’ora, per scoprire da vicino il mondo delle avanguardie nipponiche degli anni 2000. In allestimento fino al 12 febbraio 2023.
Info qui: http://www.pacmilano.it/exhibitions/arte-contemporanea-giapponese/
5) La settimana del disegno in 12 tappe
Dal 19 al 27 novembre 2022 torna, per la seconda edizione e in 12 differenti location, la Milano Drawing Week, una kermesse voluta dalla Collezione Ramo e dedicata all’immaginifico mondo dei disegnatori, tra artisti contemporanei e maestri del XX secolo. Tra le sedi espositive figurano anche il Castello Sforzesco, la Clima Gallery in zona Buonos Aires e la Fine Arts Gallery di Castiglioni.
Info qui: https://milanodrawingweek.com/