6 Dicembre, 2021

5 food tour (con degustazione) da fare a Milano

Non solo moda e design, all’ombra della Madonnina, dove il comparto del food ha sempre più peso e le esperienze a tema si moltiplicano: tra caffè storci e nuove scuole di cucina, cantine urbane e wine bar per l’aperitivo, la città conquista il cuore dei gourmand. Scoprite qui 5 esperienze degustative da abbracciare in centro a Milano per una food experience da veri insider. 

VISITA AI CAFFE’ STORICI

Un tour a ritroso nel tempo attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici del centro di Milano: a offrirlo è l’associazione MilanoGuida, accompagnando i visitatori in quelle caffetterie che sono state, e tuttora rappresentano, i più sofisticati luoghi d’incontro per intellettuali e pensatori. Il giro guidato – con assaggio di pasticceria in ogni location – prende le mosse dai posti più centrali, come il “Caffè della Peppina”, in zona Duomo, e il “Caffè della Cecchina”, di fronte al Teatro La Scala, giungendo fino al “Caffè Bistrot Savini”- calcato da clienti del calibro di Puccini e Verdi o Hemingway e Chaplin – ed il “Bar Camparino”, capolavoro della Milano Liberty. Durata: 2 ore circa. Costo: 14 euro (tariffa intera), 12 euro (bambini 6-13 anni), 6 euro (bambini 0-5 anni).

Info qui: milanoguida.com

CANTINA URBANA EXPERIENCE

La più innovativa e metropolitana fra le winery del centro, Cantina Urbana Milano, offre un’esperienza immersiva nel suo stabile in stile industrial, scortati da un esperto Cantiniere, con visita alla zona di produzione del vino, degustazione di tre bottiglie con taglieri di affettati e formaggi artigianali in abbinamento e condivisione dell’esperienza della vinificazione a tutto tondo. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Costo: 25 euro a persona.

Info qui: cantinaurbana.it

TOUR DELL’APERITIVO MILANESE

Tra i tratti distintivi di Milano c’è, da sempre e per sempre, l’aperitivo: questo tour guidato da un esperto gastronomico locale si svolge – partendo da Piazza XXIV Maggio, per gruppi di massimo 10 persone – lungo i due ponti del Naviglio Grande, fulcro della socialità milanese, e tocca i bar che hanno fatto la storia della “Milano da bere”, fra stuzzichini di qualità e street food d’autore. Durata: 3 ore e 30. Costo: 75 euro.

Info qui: doeatbetterexperience.com

TOUR DEL RISO GIALLO

E’ tributato al risotto simbolo della tradizione meneghina, quello allo zafferano, questo tour con partenza dal Duomo e sviluppo attraverso uno showcooking e una degustazione storica da Spazio Theca. Al suo interno si racconta la curiosa relazione fra il risotto giallo e la cattedrale cittadina, cui la ricetta è legata: sembra infatti che a inventarla sia stato un maestro vetraio attivo nel cantiere del Duomo e soprannominato come la spezia che dà il nome (e il colore) al piatto. Durata: circa 75 minuti. Costo: a partire da 29 euro.

Info qui: neiade.com

LEZIONE DI CUCINA & VISITA AL MERCATO

Non un semplice food tour ma una vera e propria lezione di cucina che punta al cuore della tradizione meneghina, fra piatti di pasta e gnocchi fatti in casa: la visita parte tra i banchi di un mercato locale sotto la guida di uno chef esperto, e prosegue nell’intimità della casa di quest’ultimo per la preparazione collaborativa di 4 portate stagionali. Segue una cena di gruppo annaffiata da buon vino italiano e siglata da un immancabile espresso. Durata: 5 ore. Costo: a partire da 119 euro a persona.

Info qui: tripadvisor.it

Share: