8 Luglio, 2021

5 piazze sorprendenti da vedere a Milano (e in cui fare aperitivo)

Dici Milano e pensi subito a Piazza del Duomo, ma la città ambrosiana riserva scorci di rara bellezza anche oltre la statua equestre di Vittorio Emanuele II, che sorge al suo centro e si volge alla Madonnina. Ecco una piccola parziale selezione di cinque tra le piazze più belle e benamate – dalla barocca Sant’Alessandro all’iconica Gae Aulenti – ciascuna col suo stile e la sua storia.

1) Piazza del Carmine In piena zona Brera, dopo Corso Garibaldi e via Mercato si incontra questa piazzetta dai colori pastello e l’atmosfera raccolta, distante dal cicaleccio metropolitano ma non meno poetica. Al suo cento sorge il complesso della Chiesa di Santa Maria del Carmine, dalla facciata in stile neogotico, poco distante da altri due “luoghi di culto”, stavolta del fashion: lo store di Marc Jacobs e il Nespresso X Chiara Ferragni Temporary Café (fino al 8 luglio 2021). E poi c’è l’aperitivo all’aperto, coi taglieri del Carmine bistrot & cocktail e gli ottimi long drink di God Save The Food.

2) Piazza Sant’Eustorgio In questa piazza dal fascino discreto sorge uno dei più antichi complessi monumentali di Milano, quello dei chiostri di Sant’Eustorgio (composto da basilica, museo della basilica e museo diocesano). E nel ricco palinsesto di eventi culturali che la animano anche d’estate non mancano gli “aperitivi con l’arte”, piccoli tour comprensivi di consumazione al Chiostro Bistrot e ingresso alle mostre temporanee.

3) Piazza Sant’Alessandro Definita “la più romana” tra le piazze milanesi, è forse lei l’agorà più sorprendente del centro: crocevia di studenti provenienti dalla vicina sede dell’Università Statale, è dominata dall’omonima chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, esempio del primo barocco lombardo, e attorniata da locali in cui bere e pasteggiare con gusto: da provare le schiacciate dell’Antico Vinaio, seduti sui gradini della parrocchiale, e la selezione di vini e liquori italiani e internazionali di Vino Vino, tra le oltre 500 etichette in cantina.

4) Piazza Città di Lombardia Con la sua forma ogivale e la superficie di circa 4.000 m², questa pizza di recente costruzione – la più grande d’Europa fra quelle coperte – è spesso sede di manifestazioni culturali e sportive, e ospita fissamente, tra gli esercizi al riparo sotto il suo tetto vetrato, anche un auditorium e diversi ristoranti e caffetterie, oltre a un’enorme pista di pattinaggio in inverno.

5) Piazza Gae Aulenti Prossima al compimento dei suoi primi 10 anni di vita e vincitrice del prestigioso premio “Landscape Institute Award”, la piazza tributata a una delle più importanti designer italiane contemporanee è punta di diamante del progetto di riqualificazione del distretto di Porta Nuova, compreso tra il quartiere Isola e la stazione di Porta Garibaldi. E all’ombra del grattacielo più alto d’Italia – la torre Unicredit – si fa shopping splendidamente e si sorseggiano aperitivi Made in Milan. Fate un salto al vicino The Via Terrace di Via Aristotile Fioravanti 6 per un cocktail sui tetti con vista sul Bosco Verticale!

#Milano #PiazzeMilano #piazzedavedere #aperitivimilano
Share: