4 Aprile, 2024

5 posti speciali dove leggere (o acquistare) libri a Milano

Ph Sara Cudanov Via Unsplash 

Nella città in cui hanno sede le principali case editrici italiane, Milano, centro culturale di lunga tradizione e culla di letterati del calibro di Dario Fo e Alessandro Manzoni, sono tanti – e non solo “usuali” – i posti in cui leggere e acquistare libri.

Oltre ai luoghi classicamente deputati – come librerie indipendenti e catene di grandi gruppi, biblioteche e book corner – non è raro imbattersi, per le vie del centro, in posti forse meno prevedibili (ma non meno poetici) dove leggere libri e fare book shopping.

Dai chioschi stradali alle “enoteche letterarie” e dai coworking-bistrò ad antiche tipografie in cui il sapere artigiano incontra l’arte della rilegatura, scoprite qui i nostri posti del cuore per l’acquisto o la consultazione di libri nel centro di Milano.

1) Il chiosco di Via Dante 

Libri antichi, opere rare, prime edizioni, formati tascabili. Quello di Via Dante non è solo uno degli ultimi chioschi rimasti in città delle tante “baracchine” – come le si chiama gergalmente – che puntellavano il centro, ma anche un avamposto di cultura e memoria corale. In un ambiente di pochi metri, infatti, trovano spazio secoli di storia dell’editoria italiana e internazionale. Se siete in cerca di rarità, insomma, e a prezzi di sicuro interesse, un salto da queste parti è d’obbligo!

2) L’Osteria dellUtopia

Piatti biologici con ingredienti a km zero assieme a una selezione libraria accurata: è davvero molto gustosa la proposta di questo localino di via Vallazze 34 che non è tanto e solo un ristorante classico ma un posto in cui soddisfare corpo e mente coi libri di second hand (e poesia e prosa di primissima scelta!). Ai libri di sociologia, psicologia, antropologia e scienze politiche si accostano quelli d’arte e di fotografia, di design e di cinema, come i manuali dedicati al mondo animale e vegetale. E fra remainder e pezzi di modernariato non è raro trovare chicche fuori catalogo.

3) Open – More than books

Atmosfera “home feeling” ed una pianta sufficientemente ampia e accogliente da ospitare sale meeting, terrazza e bistrot, sono il fiore all’occhiello di questo luogo di Via Monte Nero 6, ibrido fra una libreria, un coworking ed uno spazio eventi. Al suo interno è possibile sfogliare volumi tanto in formato cartaceo quanto in digitale (attraverso tablet o e-reader) e concedersi una tranquilla pausa di lettura in poltrona. Tra i corsi e i workshop del fitto calendario eventi non mancano appuntamenti gratuiti: tenete d’occhio! 

4) Di Vini in Versi

Al civico 4 di Piazza Rosa Scolari c’è una piccola “enoteca letteraria” che è anche spazio deputato a laboratori, serate culturali e ricreative ed eventi di degustazione. Un posto “dove ci si incontra anche senza conoscersi e ci si sente a casa”, parafrasando il sito, coi libri – in particolare quelli dedicati al mondo del vino e del cibo – come filo conduttore. Ma qui si fa anche book-crossing “al buio”, con libri impacchettati e pronti per essere presi o resi a scatola chiusa solo in base a una frase evocativa. Perché le buone letture sono piaceri da condividere!

5) Fratelli Bonvini 

In Via Tagliamento 1, negli spazi di un’antica tipografia del 1909, dove un tempo c’era la sala dedicata alla legatoria si trova oggi una libreria con una selezione di titoli fuori dal comune, tributati ad ambiti diversi come la grafica e l’architettura, la calligrafia e l’illustrazione per l’infanzia. Sono “libri per tutti”, come si legge in vetrina – tra piccoli editori, edizioni limitate e stampe in monotype –  accomunati da un tema portante, quello della scrittura. E nell’adiacente “spazio atelier”, frequentato da designer, grafici e artisti di ogni parte, c’è la possibilità di riprodurre i propri lavori con varie tecniche tipografiche (come le incisioni su linoleum)

Share: