3 Novembre, 2021

5 posti perfetti per fare running a Milano

Col suo fascino metropolitano e i tanti parchi che arieggiano il centro e l’hinterland, Milano – sede di uno dei primi running club italiani, il “Road runners club” di Via Luigi Canonica 23, ed epicentro di innumerevoli maratone e iniziative sportive e solidali – è tra le città più apprezzate dai podisti. Qui i “corridori su strada” possono allenarsi in sicurezza, a costo zero e ad ogni ora del giorno, abbracciando splendidi percorsi all’aperto anche nei periodi più freddi.

Ecco 5 percorsi ideali per fare running, jogging e footing (una corsa lenta, di resistenza) senza allontanarsi troppo dal centro.

1) GIARDINI INDRO MONTANELLI

All’interno di questo parco centralissimo, situato nella zona di Porta Venezia e tributato alla memoria di uno dei più illustri giornalisti italiani, c’è un percorso running di 2 km che è perfetto per chi vuole allenarsi o fare una corsa defaticante costeggiando il perimetro dei giardini fra aiuole in fiore, piante secolari e i resti di quello che fu lo zoo comunale (ora inglobati nel Museo Civico). I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.00 da novembre a febbraio, fino alle 21 nei mesi di marzo, aprile e ottobre, fino alle 22 a maggio e fino alle 23.30 nel periodo estivo.

2) PARCO LAMBRO

In una zona più periferica, a nord-est di Milano, c’è il più grande parco storico cittadino (non recitato, pertanto sempre accessibile), Parco Lambro, dotato di aree dedicate allo sport e perfetto per runner di ogni livello: i più preparati potranno approfittare delle salite e discese presenti al suo interno, nei quasi 4 km di sentiero, mentre chi vuole allenarsi a tutto tondo può disporre del “percorso vita”, con sbarre, anelli e panche per addominali.

3) NAVIGLI

Non solo “food & beverage”, sui noti canali milanesi, ma anche corse rinfrancanti: se il Naviglio Grande, coi suoi circa 50 km di lunghezza partendo dalla Darsena, è il posto perfetto per allenamenti pre-maratona, quello Piccolo, noto anche come “Naviglio della Martesana”, che da via Melchiorre Gioia arriva fino al comune di Trezzo sull’Adda, presenta un percorso più breve (di 32 km), pressoché pianeggiante e interamente chiuso al traffico, perfetto per una corsa domenicale sopratutto in primavera e in autunno.

4) IDROSCALO

Tutti lo conoscono come il “mare dei milanesi”, ma l’Idroscalo, costruito alla fine degli anni venti del secolo scorso come scalo per idrovolanti, è teatro di eventi sportivi sin dal 1938, anno in cui fu sede degli europei di canottaggio e motonautica. Con 1,6 chilometri quadrati di superficie è una meta perfetta per i runners: il suo anello si snoda su un percorso ciclopedonale di circa 6 km e mezzo (di cui solo 1,5 km di strada sterrata) lungo tutto il bacino del lago, e al suo interno c’è anche un circuito di “cross country” per la corsa a ostacoli, della lunghezza di un paio di km.

5) MONTE STELLA

Chi vuole correre in salita può soddisfare qui, su questa piccola altura artificiale di 50 metri in zona Nord-Ovest, conosciuta anche come “Montagnetta di San Siro”, il suo desiderio: tra i numerosi percorsi panoramici – con vista sull’arco alpino nelle giornate più terse! – offre la gioia del sali-scendi (con 185 metri di dislivello) in una cornice verde e curata. Il suo accesso è sempre libero, e la sua configurazione è ideale per prepararsi alla corsa in montagna (trail running) o potenziare la muscolatura. Al suo interno sono presenti svariati anelli minori, tra cui il campo XXV aprile (da 400 metri), perfetto per coprire distanze veloci.

Share: