In un passato non troppo remoto era il grigio, nel suo punto più fumoso, a dominare la palette della nostra Milano. Ma la metropoli odierna, vivace e vitalissima, gode di una luce tutta sua – tutta nuova – in un melting pot di atelier d’artista, installazioni creative e parchi in fiore. E tra le vetrine più cariche di colore ci sono quelle dei negozi di piante: eccone 5 dei più pittoreschi e curiosi, dove acquistare fiori freschi, arbusti esotici e pensieri estrosi.
1) FIORAIO BIANCHI – Via Montebello 7, MilanoNon solo uno storico atelier floreale, ma un bistrot dal fascino senza tempo fra i più apprezzati in Brera. Tra le sue mura garbatamente scalcinate e le preposte food e beverage di riconosciuta qualità, da Bianchi si respira un’atmosfera parigina dalla colazione alla cena. E oltre a pasteggiare è possibile acquistare speciali cadeaux fatti di orchidee e magnolie stellate, campanelle di Alkekengi e boccioli di rose. Il “fiore all’occhiello” di questo posto? L’”Aperitif Floreale” di inizio weekend.
Sito: https://www.fioraiobianchicaffe.it/ Contatti: info@fioraiobianchicaffe.it / +39 02 29014390 Social: Facebook / Instagram
2) LAMI FIORI – Piazza San Marco 8, Milano
Sempre in zona Brera, questa volta dalle parti di Piazza San Marco, all’ombra dell’omonima chiesa del 13° secolo, c’è un elegante concept store dalle scenografie suggestive, dove le proposte più glamour del floral design si vestono con confezioni d’autore. Da Nicola e Franca Fantoni Lami – “capaci di tradurre i sogni in creazioni sofisticate” – si trovano fiori esotici e piante esemplari, che assieme ad oggetti artigianali e materiali unconventional danno vita a composizioni uniche, luxury e romantiche al contempo.
Sito: https://lamifiori.com/ Contatti: +39 02 86464602 / info@lamifiori.com Social: Facebook / Instagram
3) IL GIARDINO DI SARAH – Via Scipione Pistrucci 25, Milano
Sottotitolo: fiori, piante e molto altro. E del “molto altro” fa parte l’iniziativa dei “bookè”, ossia bouquet floreali liberamente ispirati a libri e storie, in collaborazione con la libreria indipendente La scatola lilla. Si siete in cerca di pezzi per comporre la vostra #urbanjungle, questo è il posto giusto: ghirlande di ogni tipo e piante note e meno note (come le Zampe di Canguro) vi aspettano in zona Calvairate, accanto al parco Insurbia, tra le mani di Sarah Bocciardi”, una “fioraia geografa”!
Sito: https://www.ilgiardinodisarah.com/ Contatti: sarahbocciardi@gmail.com / +39 02 59902455 Social: Facebook / Instagram
4) GARDENIA – Via Gian Giacomo Mora 20, Milano
Uno studio-vivaio pieno di idee (e di orchidee) è quello gestito da Fara Marabelli e Antonella Ambrosini, poco distante dalle colonne di San Lorenzo, dove è presente anche un angolo caffetteria: lì, fra piante grasse ed esemplari, si progettano terrazze e giardini col rigore e l’ispirazione di pittori impressionisti. Ma si vendono anche fiori freschi e terracotte dalle silhouette classiche o fuori schema, per appassionati collezionisti.
Sito: https://www.gardeniamilano.it/ Contatti: +39 02 58115241 / info@gardeniamilano.it Social: Facebook / Instagram
5) CORAL – Viale Pasubio 8, Milano
Vasi materici e ghirlande festose, delicate corone di foglie e bacche o bouquet con le primizie di stagione. Le ragazze di Coral, piccola grande realtà in piena Porta Garibaldi, affacciata sul palazzo vetrato di Microsoft Italia, lavorano con grazia ed equilibrio tra colori, profumi e materiali eclettici. E garantiscono anche il servizio di consegna rapida in 24 ore, per offrire un omaggio floreale in qualsiasi momento, su tutto il territorio metropolitano.
Sito: https://coralflowers.it/ Contatti: +39 02 62087796 Social: Instagram