Ph Andrea Piacquadio Via Pexels
Dal 20 al 26 settembre torna in città la Moda Donna con le collezioni tributate alla primavera-estate 2023. Fittissima l’agenda di trendsetter, buyer, giornalisti di moda, e innumerevoli le occasioni per tutti, anche fuori dal circuito degli addetti ai lavori. Abbiamo selezionato per voi 5 eventi da non perdere tra sfilate, mostre e progetti indipendenti.
1) La sfilata (democratica) di Diesel
Non rivela il numero di posti a disposizione, né l’esatta location, ma dichiara fiero il suo intento democratico: aprire la sfilata anche al pubblico esterno. «Vogliamo portare l’energia che solo le persone che amano il marchio possono aggiungere a una sfilata di moda», ha sottolineato il direttore creativo Glenn Martens. L’appuntamento è per il 21 settembre a Milano, previa registrazione sul sito, e in streaming sui canali digitali del brand. Info qui.
2) Il progetto Hope Fashion Ukraine
Tredici brand indipendenti ucraini esporranno le loro collezioni nel corso della fashion week milanese, offrendo uno spunto in più per riflettere sull’attualità e omaggiare la resilienza di un popolo in trincea. Questo il cuore del progetto Hope Fashion Ukraine, presentato il 25 settembre. Per maggiori info sul luogo dell’evento fate un salto sul sito dell’associazione, a questo link.
3) La mostra su Richard Avedon a Palazzo Reale
Negli oltre 100 scatti raccolti a Palazzo Reale c’è tutta la vita e l’opera, in sintesi estrema, di un autore contemporaneo come Richard Avedon, fotografo newyorchese che ha innovato, in sessant’anni di carriera, il campo della ritrattistica e della fotografia di moda. Il focus della mostra – intitolata “Richard Avedon: Relationships”, in allestimento dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 – è sulla prolifica collaborazione del creativo con lo stilista Gianni Versace. Info qui.
4) L’asta di gioielli di Affide
In occasione della Fashion Week milanese, una speciale asta dedicata all’alta gioielleria verrà battuta giovedì 22 settembre alle 16:00 nella sede di Affide, in Largo Paolo Grassi a Milano. Tra preziosi orecchini, collane, anelli e bracciali accuratamente selezionati da esperti stimatori, l’evento farà la gioia di tutti i collezionisti e gli appassionati del mondo dei gioielli alla ricerca di pezzi rari. Per maggiori informazioni sul regolamento e i lotti a disposizione vi invitiamo a consultare questo link.
5) La mostra sull’effetto del cambiamento climatico
Venti immagini di grande formato per raccontare visivamente, dal 18 settembre all’8 gennaio 2023, gli impatti del cambiamento climatico sulla vita delle persone. Si chiama “The Witness – Climate Change”, il reportage firmato da Max Vadukul – e realizzato tra il 2018 e il 2020 a Mumbai e in altre metropoli indiane – protagonista della Galleria Sozzani a partire dalla settimana della moda. Un’occasione per riflettere sugli effetti, già pericolosamente presenti, del surriscaldamento climatico sul nostro pineta. Info qui.